mercoledì 4 luglio 2012

Fotografia ~ Lavanda ~


 OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA 
La profumazione dell'olio essenziale è delicata, a tal punto che porta tranquillità. E questo è proprio uno dei suoi principali utilizzi: si usa bagnare con alcune gocce un fazzzoletto da posizionare vicino al guanciale, questo per favorire un sonno riposante e rilassato. Può essere tranquillamente utilizzato anche nei bagni, si impiegano poche gocce nell'acqua della vasca da bagno. Nell'antichità l'olio di lavanda veniva utilizzatato proprio per i bagni, la parola lavanda deriva appunto da lavare.

Indicazioni
L'olio di lavanda viene utilizzato nei seguenti casi:
Come antinfiammatorio: per punture di insetti o arrossamenti della pelle, è possibile utilizzare un impacco di acqua ottenuta dalla miscela con alcune gocce di olio essenziale.
Calmante: è sufficente inalare alcune gocce poste su un fazzolettino.
Dolori articolari: si utilizza una miscela composta da 20 gocce di olio essenziale in 30ml di olio da massaggio. Possono essere impiegati l'olio di mandorle, l'olio di jojoba o l'olio di sesamo.

In cosmetica...
Ha capacità di favorire la rigenerazione delle cellule. Viene impiegata nei cosmetici per il trattamento di pelle grassa e impura. 

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis